Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di lunedì 28 Maggio 2012

Il "Made in Puglia" alla Settimana italiana a Francoforte dal 28 luglio al 5 agosto 2012

Immagine associata al documento: Sprint Puglia informa che si svolgerà a Francoforte dal 28 luglio al 5 agosto 2012 la quarta edizione della Settimana Italiana, evento multisettoriale di promozione del "made in Italy" in Germania.
La Settimana italiana è un appuntamento annuale che ricrea l'atmosfera di una piazza italiana al centro di Francoforte, offrendo un'occasione unica per il grande pubblico tedesco di approfondire la conoscenza delle regioni e tradizioni italiane, nonché di degustare ed acquistare i prodotti tipici italiani, grazie alla formula di mostra mercato.
L'evento si organizza nella prestigiosa cornice della Hauptwache, una delle principali piazze di Francoforte, crocevia dello shopping e centro mondano, nonché snodo principale del trasporto pubblico locale.
La Settimana Italiana è organizzata con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Francoforte e rappresenta anche una grande occasione di incontro tra gli italiani e i pugliesi residenti a Francoforte e dintorni. Sulla scorta dell'esperienza delle precedenti edizioni, è prevista un'affluenza di circa 500.000 visitatori, nonché una grande attenzione da parte dei mezzi di comunicazione: la cerimonia di apertura sarà ripresa da parte di canale TV satellitare visto dai Pugliesi nel mondo e diretta sul blog www.italiagermania.org.
La Regione Puglia - servizio internazionalizzazione, propone di partecipare all'evento nell'ambito delle iniziative di promozione previste dal "Progetto speciale: Pugliesi nel Mondo", inserito nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione per il 2012, con l'obiettivo di rafforzare i legami con i pugliesi residenti da generazioni in Germania e di costruire una vera e propria rete di rapporti e di relazioni economiche intelligenti che, partendo dalla comune matrice identitaria pugliese, sia in grado di diffondere in Germania una nuova immagine della Puglia che sta focalizzando il proprio sviluppo, sempre di più, su settori nuovi e più innovativi, quali ad esempio, l'industria creativa.

La Germania continua a collocarsi tra i primi partner commerciali della Puglia: nel 2011, la Germania si è collocata al secondo posto, dopo la Svizzera nella graduatoria dei principali partner per l'export pugliese, con acquisti dei prodotti "Made in Puglia" per un valore complessivo di 877,5 milioni di Euro.
La Regione Puglia parteciperà all'evento in qualità di Regione Ospite con un proprio spazio espositivo istituzionale che presenterà ai visitatori i punti di forza del "Sistema Puglia", sia in termini di valorizzazione del territorio, sia in relazione alla promozione delle produzioni tipiche locali di eccellenza.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Germania, verrà organizzato un vero e proprio "Spazio Puglia" in cui le aziende pugliesi ed i rappresentanti dei GAL dei vari territori pugliesi interessati potranno promuovere, esporre e vendere i loro prodotti di qualità, quali in particolare olio, conserve, prodotti da forno, vino ed artigianato artistico, al grande pubblico della manifestazione.
Nel corso della Settimana Italiana, nelle 9 giornate dedicate all'evento, gli operatori pugliesi avranno a disposizione per l'esposizione e la vendita dei prodotti 3 giorni: dal 28 al 30 luglio; dal 31 luglio al 2 agosto; dal 3 al 5 agosto. Gli operatori interessati potranno candidarsi per uno o più periodi.
Al termine di ciascun periodo, su richiesta degli operatori pugliesi interessati, potranno essere organizzati incontri d'affari con operatori di settore tedeschi, a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania, i cui costi varieranno in funzione del numero e tipologia di incontri richiesti.

Leggi lo SPRINT Informa    [Scarica  .pdf  - 341 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Settimana italiana a Francoforte - Domanda di partecipazione - [Scarica  .pdf  - 98 Kb] -
Settimana italiana a Francoforte - Profilo aziendale/GAL - [Scarica  .pdf  - 123 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home