Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di lunedì 11 Luglio 2011

Software e hardware gratuiti per la Regione Puglia. Approvato dalla Giunta il Disegno di Legge

Immagine associata al documento: Usare il computer senza costi per le licenze. Si chiama software libero ed è la nuova frontiera di diffusione democratica degli strumenti informatici. A questo obiettivo punta la Regione Puglia attraverso un Disegno di Legge approvato dalla Giunta il 15 giugno 2011 e adesso all'attenzione del Consiglio regionale. È il primo seme di un'evoluzione attraverso la quale la Regione Puglia vuole trasformare meccanismi di lavoro e di accesso agli strumenti informatici. E lo fa a partire da casa propria.
La rivoluzione del Disegno di legge comincia infatti dalla Regione, dalle proprie agenzie, dalle società, enti, aziende, istituzioni e consorzi controllati, vigilati o partecipati dalla Regione, in una parola l'intera Pubblica Amministrazione regionale per estendersi poi al mondo delle imprese che partecipano alle gare regionali, alla scuola, al mondo della ricerca e alla cittadinanza attiva.

Nei 19 articoli del Disegno di Legge chiamato per intero "Norme su software libero, accessibilità di dati e documenti ed hardware documentato", sono indicate le linee guida per accompagnare l'amministrazione regionale verso l'utilizzo di software ed hardware liberi che daranno a tutti i cittadini la possibilità di accedere a dati, informazioni e notizie senza alcuna spesa, grazie all'utilizzo di prodotti informatici gratuiti.
Come è noto infatti le multinazionali dell'informatica, oltre a vendere le licenze dei propri software, tengono ben nascosti i codici sorgenti, quindi le strutture interne del programma, tendendo a creare una dipendenza tra i programmi sviluppati dagli utenti ed i propri.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 56 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Vendola e Fratoianni presentano alla stampa il ddl sul software libero - Bari, 11 luglio 2011
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Luglio 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 2,409 volte
Letto: 91 volte