Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di lunedì 25 Gennaio 2010

Pubblicato l'invito per il PON Ricerca e Competitività

Immagine associata al documento: Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 21 gennaio 2010 l'invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale. Possono presentare una proposta progettuale le piccole, medie e grandi imprese (comprese le imprese artigiane), i centri di ricerca con personalità giuridica autonoma, i consorzi e le società consortili e i parchi scientifici e tecnologici.

Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a 465 Milioni di Euro, così individuate per le singole Regioni della Convergenza:
  • Regione Calabria - 80 Milioni di Euro
  • Regione Campania - 145 Milioni di Euro
  • Regione Puglia 150 - Milioni di Euro
  • Regione Siciliana 90 - Milioni di Euro

L'invito presentato dal Miur segue il percorso di concertazione avviato con le Regioni della Convergenza che si è concluso con la firma degli Accordi di Programma Quadro (APQ) nel quale si sono individuati gli ambiti/settori di intervento ritenuti strategici per lo sviluppo di settori/filiere a livello nazionale.

I nove ambiti/settori d'intervento sono:
  • ICT - Tecnologie ICT e applicazioni avanzate per il controllo, il monitoraggio e la gestione dei processi di produzione industriale e/o per lo sviluppo di servizi erogati al cittadino e alle imprese dalla Pubblica Amministrazione e/o per lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni e/o piattaforme di calcolo ad alte prestazioni.
  • MATERIALI AVANZATI - Metodologie e Tecnologie per la progettazione, la realizzazione e il controllo di materiali ad alto contenuto tecnologico, della funzionalizzazione superficiale dei materiali, nonché della funzionalizzazione di materiali massivi per applicazioni di impatto rilevante in differenti settori.
  • ENERGIA E RISPARMIO ENERGETICO - Sviluppo di tecnologie, prodotti e processi per le energie rinnovabili e/o per l'utilizzo razionale dell'energia e/o per l'efficienza energetica.
  • SALUTE DELL'UOMO E BIOTECNOLOGIE - Sviluppo di nuove tecnologie e prodotti in campo farmaceutico e/o biomedicale e/o di tecniche avanzate nella diagnosi e prognosi.
  • SISTEMA AGRO ALIMENTARE - Tecnologie e processi per la produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti del comparto agroalimentare, zootecnico e ittico, finalizzati anche al miglioramento della eco compatibilità e/o della sicurezza delle produzioni alimentari.
  • AEROSPAZIO/AERONAUTICA - Sviluppo di Tecnologie innovative per componenti, strutture e sistemi nel settore aerospaziale e/o per la realizzazione di sistemi complessi di monitoraggio, sorveglianza, assistenza e riparazione.
  • BENI CULTURALI - Tecniche e tecnologie per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.
  • TRASPORTI E LOGISTICA AVANZATA - Sviluppo e messa a punto di sistemi e tecnologie per la realizzazione di vettori di trasporto e il miglioramento della logistica dei trasporti terrestri e navali e della mobilità delle persone e delle merci.
  • AMBIENTE E SICUREZZA - Tecnologie di analisi, monitoraggio e controllo per la tutela dell'ambiente e/o il miglioramento della conservazione e utilizzazione dell'ambiente marino; sistemi integrati per la sicurezza, per il controllo, il monitoraggio e la gestione delle risorse ambientali, delle infrastrutture e per la gestione di emergenze e la sicurezza.

    I progetti devono essere presentati tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (http://roma.cilea.it/Sirio), che sarà attivo a partire dal 10 febbraio 2010, entro e non oltre le ore 12.00 del 9 aprile 2010.           
     
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare:   Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale
News:   Al via l'invito per il PON Ricerca e Competitività: alla Puglia 150 miloni di euro
Pubblicato nella pagina: Artigianato

Data Pubblicazione sul portale: 25 Gennaio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte