Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di mercoledì 22 Aprile 2009

Meccanica e Informatica. Ecco i nuovi distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Puglia

Immagine associata al documento: Il panorama economico pugliese si arricchisce di due nuovi distretti produttivi, uno dedicato alla meccanica, l'altro all'informatica. Un settore di lunga tradizione il primo, più recente il secondo, ma entrambi accomunati dalla necessità forte di innovare per diventare più competitivi e di puntare sull'internazionalizzazione per uscire dalla crisi.

Si chiamano per intero "Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese" e "Distretto produttivo dell'Informatica" e sono stati riconosciuti dalla Giunta regionale durante l'ultima seduta.
Si tratta delle due proposte di distretto arrivate nel 2009, entrambe già approvate perché considerate in linea con la legge. Coinvolgono complessivamente 167 imprese e 25 tra enti, centri di ricerca, università, organizzazioni e associazioni.

Così salgono ad 11 i distretti produttivi della Puglia e riguardano i settori più strategici della nostra economia: dall'aerospazio all'arredo, dalla moda all'edilizia sostenibile, dal lapideo alle energie rinnovabili.

"Con la meccanica e l'informatica la Puglia dei distretti va completandosi con due pezzi fondamentali della nostra economia" ha commentato il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo. "L'approvazione di queste due proposte porta il totale delle imprese coinvolte nei distretti pugliesi al ragguardevole numero di 1434. Si tratta ora di concentrarsi sui programmi di sviluppo che al di là delle procedure di riconoscimento, costituiscono l'autentica missione di queste aggregazioni". La Regione - continua il Vice Presidente della Puglia - attende di ricevere i primi programmi di sviluppo che dovranno contenere le proposte del sistema di imprese per l'accompagnamento e il rilancio dei settori produttivi più importanti della Puglia. Siamo sicuri che i distretti riconosciuti stanno operando in questo senso e che porteranno a termine il loro lavoro nel più breve tempo possibile. Siamo certi che sapranno cogliere la sfida di essere protagonisti del loro stesso destino senza perdere tempo prezioso".

Scarica il comunicato    [Scarica  .doc  - 69 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Aprile 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,415 volte
Letto: 122 volte