Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

RISOLUZIONE N. 1/2020/ARTIGIANATO - Attività di fisioterapia. Legge n. 3 del 11.01.2018 Ministero della Salute e DM 13.03.2018: Istituzione Ordine professionale

Immagine associata al documento: OGGETTO: Attività di fisioterapia. Legge n. 3 del 11.01.2018 Ministero della Salute e DM 13.03.2018: Istituzione Ordine professionale

Sono pervenute richieste di chiarimento in merito al perché non sia possibile iscrivere al Registro Imprese e all'Albo Artigiani un fisioterapista come impresa individuale.

La professione di fisioterapista viene definita nel suo specifico percorso formativo e abilitante dal D.M. n. 741/1994 e incardinata tra le professioni sanitarie.

Le professioni sanitarie, per la loro natura e finalità sono state oggetto di specifici approfondimenti che hanno caratterizzato, nel tempo, aspetti puntuali relativi allo svolgimento delle attività.

Molte professioni sanitarie hanno sentito la necessità di riconoscersi in albi, ordini e collegi, non solo i medici ma anche alcune professioni sanitarie tecniche.

Con la Legge n. 3 del 11.01.2018, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.25 del 31 gennaio 2018, il Ministero della Salute pone le condizioni, individua le procedure e definisce gli aspetti organizzativi affinché le professioni sanitarie vengano inserite in Albi e Ordini, confluendo in Federazioni nazionali e loro riferimenti regionali.

Con il D.M. 13 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.77 del 3 aprile 2018, vengono istituiti nuovi ordini delle professioni sanitarie tra cui l'Ordine della professione sanitaria di fisioterapista (per approfondimenti si rinvia al link sotto indicato): http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsplingua=italiano&menu=notizie &p=dalministero&id=3312

Dall'entrata in vigore della legge e del DM l'attività di fisioterapista viene riconosciuta tra le professioni intellettuali.

Il fisioterapista, in ossequio all'art. 2229 del codice civile, è obbligato a iscriversi al proprio Ordine professionale, iscrizione incompatibile con quella del Registro imprese (quale impresa individuale) né tantomeno all'Albo Imprese Artigiane.

Resta aperta la possibilità di iscrizione al Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente, nella forma di Società Tra Professionisti e in una delle tipologie societarie previste dalle norme che disciplinano lo specifico settore.

Scarica il Documento    [Scarica  .pdf  - 1.08 Mb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Agosto 2020
Fonte: Sezione attivita' economiche artigianali e commerciali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 444 volte
Letto: 320 volte