Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Pre-Commercial Procurement (PCP): un nuovo sistema di appalto pubblico

Immagine associata al documento: La Regione Puglia la seconda regione d'Italia a sperimentarlo
Una modalità innovativa di appalto pubblico. Il Pre-Commercial Procurement (PCP) che la Regione Puglia, dopo la Valle d'Aosta, ha deciso di sperimentare, permetterà alla pubblica amministrazione di guidare, di concerto con le imprese, lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative dai primi stadi della ricerca fino allo sviluppo pre-commerciale di un prodotto.
Due milioni di euro, questo l'ammontare dell'appalto, al servizio di un'esigenza di innovazione letta, però, in chiave di supporto ai fabbisogni di chi vive ambienti di vita disagiati.
Restituire un profilo di autonomia, e quindi di dignità, insomma, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici atti a soddisfare esigenze per le quali, spesso, o non esiste una soluzione commercialmente stabile sul mercato, o le soluzioni esistenti mostrano difetti che richiedono nuova ricerca e nuovo sviluppo.
'Mettere a gara' il reale fabbisogno dei cittadini per migliorare la qualità della vita, e creare nuove opportunità d'innovazione e di posizionamento sui mercati nazionali ed esteri, gli obiettivi che la Regione Puglia si pone per contrastare le difficoltà della crisi e delle fasce più deboli.
Da alcuni anni la Commissione Europea, per il tramite di una specifica comunicazione intitolata "Appalti pre-commerciali: promuovere l'innovazione per garantire servizi pubblici sostenibili e di elevata qualità in Europa", ha deciso di porre l'attenzione degli Stati Membri proprio sull'impiego della domanda pubblica per favorire l'attivazione di processi di ricerca, sviluppo e innovazione nei territori, allo scopo di rispondere a precise sfide sociali.
Le autorità pubbliche dell'EU possono, in questo modo, erogare servizi pubblici in tempi più rapidi e soluzioni più innovative, e offrire alle imprese l'opportunità di conquistare un ruolo di leader sui nuovi mercati di tutto il mondo. Ridurre i tempi di posizionamento sui mercati sviluppando un forte mercato interno europeo per prodotti e servizi innovativi è essenziale all'Europa per riuscire a creare crescita ed occupazione in un mercato in così rapida evoluzione come quello delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
La Regione Puglia ha già avviato la realizzazione di una prima sperimentazione del Pre-Commercial Procurement nel territorio regionale attraverso l'Azione "Appalti Pubblici per l'Innovazione", promossa e gestita dallo Sviluppo Economico - Servizio Ricerca industriale e Innovazione.
Il 1 settembre, infatti, è stato pubblicato sulla GUCE il bando di "Pre-Commercial Public Procurement" nell'ambito dell'Indipendent Living con evidenza dei fabbisogni relativi a due principali macroaree tematiche: "Assistenza e Inclusione" e "Sicurezza e Salute".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 461 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Appalto pre-commerciale. Vendola: "Puglia all'avanguardia"
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 789 volte
Letto: 116 volte