Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Appalto pre-commerciale. Vendola: "Puglia all'avanguardia"

Immagine associata al documento: "La parola chiave è Innovazione, e non solo a chiacchiere come talvolta accade nei dintorni di Palazzo Chigi dove si parla molto di PCP ma se ne parla soltanto senza metterlo in partica. Noi qui in Puglia, dove abbiamo ancora inflessioni dialettali legate alle nostre terre, il pre- commercial procurement, non solo lo abbiamo già sperimentato in forme approssimative come ad esempio il progetto Aurora per la dematerializzazione del fascicolo del Pubblico Ministero, ma ora lo stiamo realmente concretizzando attraverso una gara d'appalto che mette in campo processi che sono all'avanguardia nel mondo". Lo ha detto il Presidente della regione Puglia Nichi Vendola presentando ai giornalisti questa mattina il PCP, il pre-commercial procurement, l'appalto pre commerciale, una modalità altamente innovativa che consente alla Puglia di essere tra le prime regioni d'Europa (In Italia seconda solo dopo la Val D'Aosta) a sperimentare questa particolare gara d'appalto dove l'oggetto è un prodotto di ricerca da costruire in base ai fabbisogni.

"Il PCP - ha proseguito Vendola - è una forma particolare di appalto che ha consentito agli Stati Uniti d'America di guadagnare, nel settore dell'innovazione e della ricerca, risultati anche in termini di crescita economica assolutamente straordinari. Il PCP mette a gara modelli di domanda che possano aiutare le aziende a mettere in produzione dei prototipi, a sperimentarli e poi ad inserirli sul mercato".

Il PCP, l'appalto pre commerciale, è promosso dal 2007 e con grande forza dalla commissione europea verso tutti gli stati membri perchè si intravede un ritardo rispetto agli Stati Uniti dove lo 0,5 % del Pil (il 3% va investito in ricerca) è costituito da queste commesse particolari di ricerca che sono formulate dal settore pubblico.

Il PCP - ha continuato Vendola - consente all'offerta di diventare esperta della domanda. Più specificatamente nella organizzazione degli appalti, che riguardano per esempio i servizi sociali, si va a monitorare tutta la domanda, la sua fenomenologia, il vissuto della singola persona per capire come costruire un appalto che consenta di immettere sul mercato un prototipi evoluti e sofisticati".

Per Vendola "il PCP è una cosa che fa bene alle imprese che imparano a fare prodotti che hanno mercato e fa bene ai cittadini che trovano finalmente una risposta specifica alla loro domanda. Credo - ha concluso Vendola - che da questo punto di vista la Puglia sia, tra le prime regioni d'Europa, a mettere una bandiera su questo settore innovativo".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli assessori Loredana Capone ed Elena Gentile.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 83 volte