Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ginevra, assemblea generale R20. Vendola sottoscrive accordo di cooperazione

Immagine associata al documento: "La lettera di intenti che abbiamo sottoscritto oggi apre una importante prospettiva di collaborazione tra la Puglia e i membri della rete R20, guidata da Arnold Schwarznegger". Lo ha detto il Presidente Vendola questo pomeriggio a Ginevra dopo aver siglato una lettera di intenti con la rete R20, rappresentata dalla sua presidente Michèle Sabban, Vice Presidente della Regione Ile de France, recentemente in visita istituzionale in Puglia. Testimone dell'accordo, il Presidente Onorario di R20 Arnlod Schwarzenegger.
L'accordo darà vita ad un vero e proprio "Piano di azione Mediterraneo per l'energia rinnovabile e l'uso efficiente delle risorse", che coinvolgerà i Paesi delle due sponde ed in particolare quelli attraversati nei mesi scorsi dalla Primavera araba. "Da oggi - ha detto Vendola - parte un percorso che sarà definito e presentato pubblicamente a Rio de Janeiro nel giugno prossimo, in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile, RIO+20.
Puglia, R20 e Associazione delle Regioni d'Europa lavoreranno fianco a fianco, assieme ai partners Mediterranei, per la riconversione ecologica del modello economico e produttivo, la diffusione di buone pratiche di risparmio ed efficienza energetica ed uno sviluppo armonico ed eco-compatibile delle energie rinnovabili. Questa mattina, inoltre, il Presidente Vendola è intervenuto alla Conferenza mondiale "Il cammino verso Rio: le Regioni costruiscono la Green Economy" presieduta da Arnold Schwarznegger.
Presentando i risultati straordinari della Puglia sulle energie rinnovabili, il Presidente Vendola ha sottolineato *"il primato nazionale" che sul tema dell'energia *la Regione Puglia ha assunto, negli ultimi anni. Nel 2006 la produzione rinnovabile pugliese copriva appena il 6% dei consumi elettrici regionali; nel 2010 questo valore ha superato il 21% ed oggi, quasi tutta la domanda energetica residenziale regionale è coperta da fonti pulite. Un'eccellenza internazionale, soprattutto con riferimento al solare e l'eolico". Vendola poi ha illustrato le politiche della Regione in ambito mediterraneo sottolineando come "la Puglia si muova in un contesto multilaterale fondato sul concetto di partenariato e su uno spirito di costruzione e condivisione di relazioni stabili e durature nell'area mediterranea, capaci di tramutarsi in progettualità concrete ed efficaci per lo sviluppo dei territori".
Domani giovedì 8 marzo presso il Centro internazionale per le conferenze di Ginevra, si terrà l'Assemblea generale di R20, in cui saranno esaminati i risultati del primo anno di attività della rete (2011) e analizzati i programmi per il 2012. Il Presidente Vendola, insieme con Arnold Schwarznegger, illustrerà la visione strategica della Puglia e il contenuto dell'accordo di cooperazione Regione Puglia - Rete R20 per un "Piano d'azione per l'energia rinnovabile e l'uso efficiente delle risorse nel Mediterraneo", la cui lettera d'intenti è stata sottoscritta oggi.

   [Scarica  .pdf  - 47 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Concept Note Partnership Pugila - R20
  Lettera di intenti tra la Regione Puglia e la Rete R20
Eventi:   Green economy, efficienza energetica - Ginevra, 7 e 8 marzo 2012
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 247 volte
Letto: 92 volte